top of page

Concorso

"Leggendo Leggendo

Venerdì 18 maggio alle ore 21, presso la sala Consiliare del Comune di S. Donato, si è svolta la finale del concorso di lettura interpretativa "Leggendo Leggendo". Alcuni alunni della scuola primaria Matteotti e Mazzini nonchè della secondaria De Gasperi sono arrivati in finale facendo onore al nostro Istituto. Alcuni di loro sono stati premiati per categoria scolastica nelle diverse sezioni previste dal concorso. Per il plesso De Gasperi sono state premiate 2 alunne della classe 1 F: Carparelli Gemma  per la sezione prosa e Zanicchi Emma per la sezione poesia.

​

Non ero molto convinta di partecipare al concorso, avevo paura di emozionarmi troppo, poi ci ho pensato un po' sù e ci ho provato, cercando di fare quel che potevo.

Ho scelto un pezzo dal libro "Wonder" di R.J. Palacio, perchè mi ha colpito molto la sua storia e mi ha commosso.  Ancora oggi  tanti ragazzi vengono presi in giro per come sono fisicamente e questa è una cosa terribile. E' brutto pensare che non si riescano a capire le emozioni che  le persone provano.

Io vorrei che tutti fossero amici e ci fosse un mondo dove la gente si voglia bene e non faccia del male al prossimo.

Leggere  questo brano, per me è stata un'esperienza molto emozionante: ero agitatissima perchè erano tutti bravissimi, anche la mia compagna di classe, che ha partecipato leggendo una poesia. 

Mi ha fatto molto piacere  vedere le classi unite in questo momento e sono stata felice di aver avuto il sostegno dei miei compagni Marco e Karim.

E' stato bello partecipare e vincere, ancor di più, perchè non me l'aspettavo.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno consentito di vivere questa esperienza.

​

Gemma (1F)

alunna
bottom of page