top of page

Illustriamo le fiabe

DIPINGIAMO LE FIABE

PROGETTO BIENNALE SCUOLA PRIMARIA

G. MATTEOTTI

​

 Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.
(Gianni Rodari


Il progetto, che ha visto coinvolti tutti gli alunni del plesso di via Libertà sotto la guida dell’ insegnante e artista Fabiola Giancane, si è svolto nel corso di due anni scolastici, dal 2017 al 2019. I bambini hanno illustrato fiabe classiche e non su pannelli di legno molto grandi ( cm 100 x 200), utilizzando tecniche diverse: pittura, collage, gessetto.

Queste attività hanno promosso l’ incontro tra i bambini e le fiabe classiche, attraverso gli illustratori che le hanno rappresentate. I bambini hanno sperimentato quali emozioni suscitano le immagini. Questo lavoro ha incoraggiato lo sviluppo delle abilità creative: saper usare il colore, saperlo dosare e operare accostamenti cromatici, imparare a usare diversi materiali, saper lavorare su una superficie ampia.

Infine i bambini si sono divertiti a lavorare insieme e a collaborare alla creazione di un’ opera collettiva.

bottom of page