top of page

Ukulele in cartella

Durante l’anno scolastico appena trascorso, a causa della pandemia, i bambini hanno vissuto una realtà scolastica molto difficile, ben lontana da quella che conoscevano e a cui erano abituati. Sono stati privati di attività ludiche, sportive, musicali indispensabili alla loro crescita. Proprio per questo motivo i docenti del plesso “G. Matteotti” hanno proposto ai loro alunni, per la durata del secondo quadrimestre, la partecipazione al progetto di musica “Ukulele in cartella” in collaborazione con il maestro Cesare Ceo, valida ed esperta figura con cui la nostra scuola lavora già da diversi anni.

Il progetto ha previsto attività da svolgere con il maestro, in classe e nel giardino della nostra scuola, per avviare i bambini ad imparare a suonare l’ukulele nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali in tema di educazione musicale.

Durante lo svolgimento delle lezioni di musica, gli insegnanti hanno riscontrato un livello molto alto di motivazione, interesse, partecipazione e coinvolgimento da parte dei loro alunni. I bambini hanno affrontato lo studio dei brani strumentali con l’ukulele con molta serietà e impegno, mostrando di volta in volta dei miglioramenti dal punto esecutivo. Il progetto ha aiutato gli allievi ad affrontare meglio questo periodo di restrizioni dovute al Covid – 19, ha contribuito a consolidare le relazioni positive con gli altri e a migliorare il clima scolastico rendendolo più gioioso. Tutto ciò è stato possibile grazie all’incoraggiamento e al sostegno del Dirigente Scolastico Fabio Favento che sin dall’inizio ha creduto molto nella valenza formativa di questo progetto. Grazie anche al Maestro Cesare Ceo che, nonostante il difficile periodo, ha confermato la grande passione per il suo lavoro e la sua competenza elaborando un progetto realizzabile nonostante tutte le limitazioni imposte dal Ministero. Il grazie più grande è rivolto ai Genitori dei nostri alunni che hanno appoggiato la nostra proposta e che hanno finanziato gran parte del corso permettendo ai loro figli di vivere un’esperienza così significativa.

A conclusione del progetto ciascuna classe ha eseguito un breve saggio dimostrativo in cui ha prodotto delle brevi esecuzioni musicali e canore, guidata dall’esperto che ha curato l’intero corso. Il tutto è stato documentato con riprese video che si potranno visionare cliccando sui link riportati di seguito.

 

La Referente del Progetto

Ins. Rosa Maria Serra

bottom of page