top of page

CONCORSO LEGGENDO LEGGENDO

​

“ LEGGENDO LEGGENDO ”

21 ^ CONCORSO DI LETTURA INTERPRETATIVA

IN MEMORIA DI GIOVANNA PISANELLI

Il lavoro preparatorio, le ansie, la festa e …..la premiazione!!!!

 

Martedì 4 aprile 2017 : mattinata importante per il team delle tre terze della G. Matteotti.

Tutti i bambini stringono tra le mani il foglio con il testo da interpretare, non del tutto integro, ma stropicciato per l’agitazione e per le molteplici esercitazioni fatte!

Una classe alla volta attende di essere chiamata , per interpretare il brano scelto, nella Biblioteca della scuola , all’interno della quale una Commissione della Biblioteca Comunale effettuerà la selezione per individuare i finalisti del 21^Concorso di lettura interpretativa “ Leggendo Leggendo ”, ideato dalla Prof. Giovanna Pisanelli ed esteso a tutti gli alunni delle scuole di San Donato Milanese, dal terzo anno della scuola primaria all’ultimo anno della secondaria di 1° grado, avente come obiettivo …..la promozione della lettura.

Ultime raccomandazioni, proposte e consigli….poi….i bambini sfilano a gruppi davanti a Luciana e Paola, membri sorridenti, accoglienti e affabili della Commissione.

Anche se emozionati, i bambini leggono con disinvoltura, cercando di sfoderare la migliore forma espressiva!!!….

La qualità e la varietà dei testi proposti riescono addirittura a far sorridere Luciana e Paola che arrivano ad applaudirli: segnale positivo che potrebbe “far leggere tra le righe” la possibilità di riuscire a entrare tra i finalisti!

Calma… bisognerà attendere una quindicina di giorni per sapere chi riuscirà ad accedere alla prova conclusiva del 19 maggio2017!

Tranquilli….ce l’avete messa tutta: avete dato il massimo, le maestre erano presenti e….possono affermarlo con certezza!

                                                     ******

Finalmente arriva la notizia tanto attesa : quattro gruppi vanno in finale!

Un gruppo di prosa e di poesia di lingua italiana, insieme con due gruppi che si sono cimentati presentando due bravi strutturati con il metodo CAA, comunicazione aumentativa alternativa, che è una forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale per permettere a tutti di entrare con piacere nel mondo della lettura con l’ausilio di immagini.

L’entusiasmo è alle stelle e si attende il fatidico giorno della manifestazione serale, organizzandosi a esercitarsi anche fuori dell’orario scolastico.

                                                      ******

Venerdì 19 maggio, ore 21: ci siamo!

La prova finale di lettura interpretativa si effettua nella Sala Consiliare del Comune : mai i nostri piccoli lettori si sono cimentati a leggere di fronte a un pubblico così numeroso.

La sala è gremita di genitori, nonni, docenti e compagni di classe che vogliono applaudire tutti e …tifare per i propri fans….

Un pubblico attento ascolta il saluto del Sindaco A. Checchi, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione C. Papetti e della signora D. De Tommaso, figlia della ideatrice del concorso, la quale ricorda l’importanza che la sua mamma Giovanna dava alla lettura, centro della cultura, dell’identità, dell’avventura e del suo desiderio che questo concorso continui in sua memoria

L. Ronchaglione, P. Premoli e G. Prinelli, responsabili delle biblioteche del comune, sono presenti e… inizia la lettura , partendo dalla scuola media.

La gara comincia alla presenza di un’attenta e qualificata giuria: A. Broglia, Presidente commissione biblioteca; Wolkan Sieglinde, Direttrice International Hause; docenti ed esperti in madrelingua.

I bambini della scuola primaria , in attesa, incominciano ad agitarsi : “ Quando toccherà a loro!?!”

Cerco di rassicurarli, anche se nascondo con poca bravura una certa sicurezza : ebbene sììììììì!!!! Anche la maestra è molto coinvolta e comprende che tutti i 41 gruppi della scuola primaria , arrivati in finale , sono bravi e preparati : sarà difficile portare “ a casa” qualche premio!

L ’adrenalina è al massimo quando inizia il turno dei giovanissimi interpreti.

Ecco, ora tocca a noi: forza, piccoli , coraggiosi amanti della lettura…fate un gran respiro, concentratevi e abbiate fiducia in voi stessi….ce la farete, perché avete lavorato con impegno.. e siete bravi!

Le performances sono di alta qualità e lo spettacolo si snoda piacevolmente tra letture significative e divertenti e tutti i finalisti ricevono un attestato di merito con il proprio nome.

È il turno del gruppo della Matteotti: “Dopo il diluvio” ……divertente e ben interpretato: tutto ok!

Ora i coraggiosi interpreti de “ La volpe e la cicogna” , con grinta e ….tanta paura, abbassano gli occhi , fanno un grosso respiro e si concentrano al massimo per far capire che anche loro possono finalmente comunicare facendo uso di simboli esemplificativi…..ma leggono e ….come si sentono più sicuri!

Segue la poesia in italiano: “ La filastrocca dell’autostima ….in rima” ... Anche se le gambe tremano e …non solo quelle …..ma ..tutto è andato liscio : bravi , piccoli!

Ultima prova per la Matteotti: cinque coraggiosi e simpatici lettori, iniziano a far divertire il pubblico con” Il culetto indipendente”, sempre con l’ausilio ….dell’amico metodo CAA….che dona fiducia a chi necessita di una metodologia personalizzata per riuscire a leggere , comprendendo il testo .

Ultima interpretazione per la Matteotti.

Ora la giuria si ritira, per proclamare i vincitori.

Il tempo non passa mai, ma quanto ci mettono?!?

Il Sindaco Andrea Checchi cerca di intrattenere il pubblico, chiamando i protagonisti del concorso che, coraggiosamente, si alternano a raccontare delle simpatiche barzellette.

Ore 23. .45….finalmente la giuria è pronta a designare i vincitori, con relative motivazioni!

Vengono aperte le buste. In un nanosecondo, nella sala consiliare il silenzio è totale …..interrotto solo dalla voce della signora Broglia che scandisce i nomi dei gruppi vincenti delle diverse scuole.

Scuola Primaria G. Matteotti:

  • 1^classificato prosa: gruppo “ Dopo il diluvio” di Gian Maria Vassallo - Classe 3A

“L’interpretazione del testo si è tradotta in una divertente performance”

  • 2^classificato poesia: gruppo “ La filastrocca dell’autostima …in rima” di Stefania Contardi -  Classe 3A

“ Il testo scelto è stato reso con spontanea freschezza ed efficienza”

Emozioni alle stelle.

Otto bambini, raggianti di felicità , ricevono il diploma di vincitori e due settimane si studio presso International Hause!

Sono proprio soddisfatta e orgogliosa di voi tutti, cari alunni.

Avete affrontato le varie prove con una grinta eccezionale e con una grande voglia di dare il massimo per il bene del gruppo. Lavoro di squadra eccellente e tanto amore per la lettura.

Vi auguro di cuore di riuscire ad affrontare ogni momento della vostra vita futura con lo stesso impegno, senso di collaborazione e coraggio , avendo sempre fiducia in voi stessi e …perché no????... anche divertendovi!!!!

Stefania Ricci

Classe terza A

Classe terza B

Classe terza C

Finale e vincitori

bottom of page