Raccordo primaria-infanzia
Lunedì 29 maggio gli alunni della scuola primaria Mazzini hanno accolto i bambini delle future classi prime condividendo insieme dei momenti di lavoro.
Le insegnanti della scuola dell'infanzia "G. Rodari" ed ENI hanno accompagnato i remigini alla scuola Primaria "Mazzini"; qui i bambini sono stati divisi in gruppi e acccompagnati dalle insegnanti nelle classi quarte, dove sono stati accolti dai loro tutor. Insieme hanno ascoltato e visto alla lavagna L.I.M. la storia de "IL LEONE CHE NON SAPEVA SCRIVERE". Poi ogni bambino ha colorato e rintagliato, con l'aiuto del tutor, la prima lettera del proprio nome.
Subito dopo, sono andati tutti in palestra, dove hanno incollato la lettera su un grande cartellone, che rappresentava un momento della storia ascoltata e che ritroveranno a settembre il primo giorno di scuola. Questa esperienza ha coinvolto i bambini in modo positivo: i tutor hanno partecipato con interesse e grande senso di responsabilità per il ruolo ricoperto; i bambini della scuola dell'infanzia hanno avuto la possibilità di prendere coscienza di una realtà diversa da quella che conoscono e di superare le ansie inevitabili legate al momento del passaggio da una scuola all'altra.
Il progetto si concluderà a Settembre con l'accoglienza dei remigini da parte dei tutor, nei primi giorni di scuola.
pastelli
libri