Concorso significar per rime
​
I bambini della classe 5B, anche quest’anno hanno partecipato al Concorso di poesia SIGNIFICAR PER RIME raggiungendo degli ottimi risultati. II primo premio é stato vinto da Isabella Ulici, il terzo premio da Lorenzo Barbieri e per concludere questo evento così significativo per loro, é stata segnalata la poesia di Andrea Boscaro.
L’ utilizzo di questo genere si é rivelato per loro congeniale, in quanto il linguaggio dei bambini é molto vicino a quello della poesia. Comporre poesie é stato come riscoprire i ritmi e le sonorità che fanno parte del loro modo di comunicare quotidiano, la stessa musicalità che é parte costitutiva del linguaggio poetico. Si sono divertiti a produrre assonanze e consonanze di parole nelI’inventare nuove rime.
Il loro innato desiderio di gioco é stato pienamente soddisfatto dal creare poesie. Hanno avuto la capacità di guardare con occhi nuovi anche Ie cose del quotidiano vedendo aspetti inconsueti di ogni cosa.
Far scrivere poesie é stato uno stimolo importantissimo e insostituibile per lo sviluppo della loro creatività.
Ha favorito il potenziamento dello sviluppo di un pensiero fantastico e creativo traducendosi costì in un’opportunité di crescita culturale e umana. ”
Gli studenti hanno acquisito la capacità di utilizzo di uno strumento nuovo di comunicazione importante ed efficace per esternare il proprio vissuto e i sentimenti personali. Ogni bambino é stato in grado di esprimersi attraverso l’espressione poetica e di condividere all’interno della classe con i compagni le sue composizioni artistiche ricche di originalità e sensibilità.
Sono soddisfatta per i risultati raggiunti dai miei alunni, soprattutto perché hanno dimostrato di aver scoperto il piacere di scrivere poesie.
Maestra Caterina D’Anzieri
Sezione A Scuola primaria
​
1° PREMIO: ULICI ISABELLA
3• PREMIO: BARBIERI LORENZO
pastelli
libri