top of page

Alcune foto della serata tratte da RecSando 

Ema Pesciolino Rosso

Martedì 6 Giugno 2017, alle ore 20,30 presso il liceo Primo Levi,  si è svolto l'incontro con la fondazione "Ema Pesciolinorosso". 

​

L'evento è stato organizzato dal Comitato genitori della scuola secondaria De Gasperi con la collaborazione del Dirigente Scolastico dott. Fabio Favento.

​

Nell'occasione, Gianpietro Ghidini,  il padre di Emanuele, un ragazzo che si è tolto la vita a soli 16 anni, dopo aver ingerito droghe sintetiche fornitegli da ragazzi più grandi di lui, ha raccontato la  vicenda che ha colpito la sua famiglia, mettendo al servizio della collettività la propria esperienza. 

L'evento ha coinvolto adulti e ragazzi, i quali hanno partecipato con interesse ed interagito con Gianpietro. Non sono mancate inoltre le battute spiritose ed   i momenti di scherzo che hanno mantenuta viva l'attenzione dei partecipanti.

​

VIDEO  integrale della serata realizzato da RecSando su autorizzazione dei genitori e di Gianpietro Ghidini

Ema aveva posto fine alla sua vita  gettandosi in un fiume nell'esatto punto in cui, ancora bambino, aveva liberato insieme a suo papà il proprio pesciolino rosso. Dopo un primo momento di disperazione e di incapacità di comprendere il gesto, il papà di Emanuele, per tutti ormai "papà Gianpietro", ha iniziato a percorrere l'Italia intera incontrando migliaia di ragazzi ai quali racconta la propria esperienza. Ogni incontro è una piccola storia a sé: ma il filo che li accomuna tutti è l'amore di questo papà per il proprio figlio e per tutti i ragazzi ed i genitori che potenzialmente potrebbero trovarsi a vivere una tragedia simile.  Le testimonianze dei ragazzi che hanno partecipato agli eventi sono davvero toccanti: raccontano con commozione le emozioni ed i sentimenti provati,  la riscoperta  di valori ignorati, l'importanza del dialogo con i propri genitori e l'affermazione della propria individualità, pur rimanendo all'interno del gruppo.

bottom of page