top of page

  FIABE E DINTORNI

 

 

 

 

​

 

 

Venerdì 19 maggio 2017 presso il Cinema – Teatro “Troisi”

di San Donato Milanese si è concluso il progetto di

Animazione e Didattica Musicale con lo spettacolo musicale

“Fiabe e dintorni”.

Allo spettacolo erano presenti il Dirigente Scolastico Prof. Fabio Favento, il Sindaco di San Donato Milanese Andrea Checchi, l’Assessore all’Istruzione Chiara Papetti e le famiglie dei nostri alunni.

I bambini delle classi 1^A – 1^B e 2^A – 2^B della Scuola Primaria “G. Matteotti”, guidati dall’esperto Maestro Cesare Ceo e dalle loro insegnanti, si sono esibiti in uno spettacolo musicale sul tema delle fiabe.

I nostri bimbi hanno interpretato parti recitate, canti e brani con il flauto con l’espressività propria dei bambini.

I brani musicali eseguiti nei vari momenti dello spettacolo sono stati scelti tra le colonne sonore delle fiabe più famose, animate sul grande schermo, che ci deliziano sin dall’infanzia e che fanno parte del patrimonio tradizionale e culturale di tutto il Mondo.

Il percorso progettuale ha previsto diverse tappe di lavoro finalizzate alla realizzazione dello spettacolo durante le quali gli alunni hanno dimostrato un livello molto alto di motivazione, interesse e partecipazione anche grazie alla professionalità e alla capacità di relazione e di coinvolgimento del Maestro Cesare Ceo il quale ha portato un significativo arricchimento all’offerta formativa della nostra scuola.

I bambini hanno affrontato lo studio dei canti, dei brani strumentali con il flauto, delle parti recitate e dei balli con molta serietà ed impegno, mostrando di volta in volta dei miglioramenti sia dal punto di vista canoro che interpretativo.

Il progetto ha aiutato gli alunni a conoscersi meglio e a consolidare le relazioni positive con gli altri: insegnanti, compagni e amici.

L’esibizione finale ha gratificato molto i bambini, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza profonda e significativa.

I genitori si sono comprensibilmente emozionati e commossi per lo spettacolo che i loro figli hanno offerto.

Il Dirigente Scolastico Fabio Favento ha espresso grande soddisfazione per i traguardi raggiunti.

 

La Referente del Progetto

Ins. Serra Rosa Maria

bottom of page